
Consulta >>>
DAI SITI ISTITUZIONALI



ANSA.IT-


Camera di Commercio Varese

[ ![]() |
[AGENDA] |
![]() |
|
![]() Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero. -------------------------------------------------------------------------------- Autocertificazioni compilabili on line da questo sito :
Stato di famiglia Moduli di autocertificazione da scaricare: Autocertificazione semplificata Download E' il modello semplificato di autocertificazione, limitato a i casi di dichiarazioni sostitutive dei seguenti certificati: nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti politici, stato civile, stato di famiglia, esistenza in vita, decesso, obblighi militari. Autocertificazione completa Download E' il modello completo di autocertificazione, nel quale si trovano tutte le ipotesi di dichiarazioni sostitutive previste dall'art 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Download Tutti gli stati, fatti a qualità personali non autocertificabili (non ricompresi nei modelli sopra possono essere comprovati dall'interessato, a titolo definitivo, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Si possono ad esempio dichiarare: chi sono gli eredi; la situazione di famiglia originaria; la proprietà di un immobile, ecc. La dichiarazione che il dichiarante rende nel proprio interesse può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, non può contenere manifestazioni di volontà (impegni, rinunce, accettazioni, procure) e deleghe configuranti una procura. Qualora risulti necessario controllare la veridicità delle dichiarazioni nel caso in cui gli stati, i fatti e le qualità personali dichiarati siano certificabili o accertabili da parte della pubblica amministrazione, l'amministrazione procedente richiede direttamente la documentazione all'amministrazione competente. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà non richiedono alcuna autenticazione da parte del pubblico ufficiale quando siano contestuali ad una istanza. In questo caso l'interessato deve presentare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà:
b) firmarla in presenza del dipendente addetto a riceverla (nel caso di presentazione diretta) Dichiarazione sostitutiva di Atto notorio Download E' il modello utile a chi deve redigere una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. |